LA BOCCA
La bocca è la parte iniziale del canale digerente e svolge funzioni respiratorie, fonatorie e digestive. Viene lubrificata dalle ghiandole salivari.
E' composta da due arcate scheletriche dotate di denti che prendono il nome di arcata superiore e arcata inferiore.
E' delimitata anteriormente dalle labbra e posteriormente dalla gola e il suo pavimento è occupato in gran parte dalla lingua.
La lingua è un organo muscolare molto mobile fondamentale per la fonazione, costituisce il principale organo del gusto grazie alle papille gustative di cui è ricoperta e partecipa alla masticazione e deglutizione del bolo alimentare.
All'interno della cavità orale sono presenti i denti, fondamentali per la masticazione del cibo; questi sono infissi nelle cavità alveolari delle ossa mascellari e mandibolari.
Nell'uomo, durante la crescita, erompono due serie di denti. La prima è rappresentata dai denti da latte o decidui, che cominciano a spuntare in genere verso i sei mesi di vita.
I denti decidui vengono sostituiti dai permanenti a partire dall'età di circa sei anni fino ai dodici-quattordici anni.
Si distinguono denti incisivi, canini, premolari e molari.
Ogni dente è composto: dalla corona, che è la parte visibile in bocca, il colletto situato tra la radice e la corona e la radice che si inserisce nell'alveolo osseo ed ancora il dente nella sua sede.