LOGOPEDIA
La logopedia è una branca della medicina che si occupa dei disturbi del linguaggio e della comunicazione sia in età evolutiva, che in età adulta e anche in età geriatrica.
Il logopedista nei bambini interviene in tutte le fasi dell’apprendimento del linguaggio, a partire dalla lallazione, il primo approccio al parlato da parte del neonato, fino all’ampliamento della frase, passando per la lettura, la scrittura, la deglutizione, etc.
I disturbi del linguaggio possono essere di tipo espressivo (parole, frasi, lettura e scrittura) o tipo recettivo (comprensione del linguaggio). Le condizioni che riguardano entrambi i disturbi, di espressione e di comprensione, possono essere: malocclusione dentale e deglutizione infantile, disturbi del linguaggio di origine neurologica, autismo, ritardo cognitivo e iperattività.
In generale è buona norma consultare il logopedista se il vostro bambino: non ha ancora cominciato a parlare a 2 anni, non comprende le parole e gli ordini, non si esprime in maniera comprensibile (da 3 anni in poi), non pronuncia bene alcune lettere o scambia le lettere all’interno delle parole, non deglutisce bene, balbetta, non ha una buona coordinazione motoria, ha difficoltà a scrivere, leggere, eseguire i calcoli matematici e ad imparare a memoria.