CENTRO MEDICO ODONTOIATRICO SAN MAURIZIO


Vai ai contenuti

La nostra bocca

Terapie

LA BOCCA


DENTE: ogni dente è posizionato nella mandibola e nelle ossa mascellari all'interno di una cavità chiamata alveolo.
L'uomo nel corso della vita presenta due serie di denti:
- quelli da latte o decidui ( che crescono circa tra il sesto mese ed il terzo anno di vita )
- ed i denti permanenti ( che crescono dai 6 anni in poi fino ad almeno i 20 anni in seguito all'eventuale comparsa dei "denti del giudizio" ).


LINGUA: è un muscolo molto innervato con funzioni molteplici perchè partecipa alla masticazione, alla respirazione, alla deglutizione ed alla fonazione. La lingua influisce molto sulla forma e sullo sviluppo delle arcate dentarie, di mascelle e mandibola. In un giorno avvengono dalle 1.600 alle 2.000 deglutizioni; una scorretta funzione della lingua può modificare l'intero sviluppo dell'apparato stomatologico, della masticazione e delle arcate dentarie.

ARCATA SUPERIORE ED INFERIORE: sono le due parti di cui è composta la dentatura; quando si incontrano si determina il morso, ovvero la maniera in cui la bocca si chiude.

SMALTO: è la parte bianca di dente che emerge da osso e gengiva, è uno dei tessuti più duri del nostro corpo, è formato di tessuto calcificato prodotto da cellule epiteliali che costituiscono la corona del dente.

DENTINA: è la parte sottostante allo smalto dei denti, formata da tessuto calcificato la cui resistenza aumenta in prossimità dello smalto. Ospita microscopici canali che collegano l'esterno del dente con le terminazioni nervose. E' grazie ad essa che le sensazioni di caldo e freddo percepite dai denti vengono comunicate al nostro cervello.

GENGIVA: è la porzione di tessuto che ricopre i denti. Protegge la giunzione tra smalto e cemento, una parte di tessuto osseo che a sua volta protegge la radice del dente. La gengiva può essere soggetta ad infiammazioni e può sanguinare. Questo può essere un segno di una scadente igiene orale.

MANDIBOLA: è un osso a forma di ferro di cavallo che costituisce la parte inferiore della nostra bocca ed ospita i denti. Questo osso è collegato al cranio grazie all'ATM ( Articolazione Temporo-Mandibolare ) che permette l'apertura e la chiusura della bocca.



DA COSA SI RICONOSCE UNA BOCCA SANA?

Quando i tessuti gengivali sono rosei, compatti, privi di infiammazioni o di irritazioni, quando i denti sono privi di carie, quando la funzione masticatoria è normale, quando la parte interna delle guance e la lingua non presentano anomalie, la bocca si può definire sana.

Il sorriso sano è un sorriso pulito: accade quando non ci sono tracce di carie, di placca batterica, di tartaro o di infiammazioni delle gengive o dei tessuti e quando lo smalto dei denti è bianco. E' da sottolineare che non esiste un'unica tonalità di bianco che determina un sorriso sano, ma che ognuno di noi possiede nel proprio codice genetico le informazioni che riguardano la propria sfumatura di bianco sano; questa in realtà copre una vasta gamma di toni tra il grigio ed il giallo chiaro.

Per mantenere nel tempo una bocca sana, la prevenzione più efficace da seguire è quella della cura della propria igiene orale e il controllo periodico del proprio Specialista in Ortodonzia.





Home Page | Terapie | informazioni | Convenzioni e finanziamenti | Staff | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu